Tingel Tangel

I Tingel Tangel erano nella Germania degli anni Venti e Trenta locali fumosi, stipati di sedie e tavolini, dove si andava per mangiare e assistere a uno spettacolo. Qui, ogni sabato sera, accorreva una folla di bottegai e impiegati a rimpinzarsi di wurstel e crauti e a dimenticare le privazioni del quotidiano.
Questo è il luogo e il tempo che vi proponiamo: su una rabberciata pedana di legno, tra probabili zaffate di birra e sudore, un’orchestrina strampalata e un gruppo di artisti scalcinati si esibiscono: sketch, monologhi, clownerie che si proiettano sullo sfondo di una Monaco muffita, dozzinale e scurrile, malinconicamente gaudente a pochi anni dallo scoppio della I Guerrra Mondiale; logorroici perdigiorno invasati da un’irrefrenabile smania di contraddire gli interlocutori, figurine dalle esistenze scolorite che riproducono meccanicamente situazioni convenzionali e ormai vuote di senso, un catalogo, insomma, di esperimenti falliti, di riti che si sfasciano, di fratture insanabili. Evocazione di un’epoca e una società in cui sembra non esserci più un ordine al servizio degli uomini ma uomini al servizio di un ordine e una comicità – quella di Karl Valentin – che attraverso il ricorso al ridicolo, denuncia l’inadeguatezza di tutte le cose e la coscienza di un mondo nel quale l’uomo ha perso ogni potere e ogni armonia.
Che lezione può trarne l’uomo di oggi? Ogni spettatore troverà la sua risposta. Da parte nostra è sembrata superflua ogni attualizzazione dei testi che proponiamo, a parte alcuni aggiustamenti strutturali, nella loro originalità.

I testi

- Andare a teatro
- Il bottone del colletto e la lancetta dell orologio
- Tingel Tangel
- Conversazione interessante
- Il pompiere trombettiere
- Lettera d’amore
- Dove sono i miei occhiali?
- L’acquario
- Il finimondo

Le musiche

- Swipesy – Scott Joplin
- Das lila Lied- Ute Lemper
- Lili Marleen – Lale Andersen
- Alles Schwindel – Ute Lemper
- Belly Dance Farid El Atrache
- Musiche originali e arrangiam. di Ivan Ibello, Andrea Venturoli.

————————————————————————————————————–
SCHEDA TECNICA DELLO SPETTACOLO
————————————————————————————————————–

Titolo: Tingel Tangel

Autore: Karl Valentin. Adattamento di Riccardo Rombi e Silena Santoni

Regia: Katapult

Nr. Attori: 7
Nr. Tecnici: 1
Durata: 90 minuti, senza intervallo

Esigenze di rappresentazione:
spettacolo rappresentabile sia al chiuso che in spazi aperti, purché vi sia la possibilità di oscuramento, si possa recitare a viva voce e non ci sia movimento di spettatori e/o passanti a spettacolo iniziato.

Esigenze tecniche:
:: SPAZIO SCENICO: palcoscenico di superficie minima 40 mq.
:: FONDALE: fondali neri; possibilità di attaccare fondali mobili.
:: SUONO: possibilità di riprodurre da CD.
:: LUCI: 10 qps + 2 domino o in alternativa, in mancanza di domino, 12 qps; gradita la possibilità di utilizzare un occhio di bue da installare centralmente. Possibilità di posizionare fari sopra, davanti ed ai lati dello spazio scenico.

Tempi di montaggio:
6 ore compreso montaggio sistema luci, con supporto di un tecnico luci.

Tempi di smontaggio:
1 ora compreso smontaggio sistema luci.

Note:
Per le scuole medie e per un pubblico adulto. Senza limitazione di numero di spettatori.